Una delle domande che mi vengono rivolte più e più volte è:
Quale filato dovrei usare per realizzare gioielli?
È un po' complicato orientarsi nell'intera selezione di filati per annodare, soprattutto se hai appena scoperto la tecnica del micro-macrame.
Ecco perché ho raccolto per te tutte le informazioni sui diversi tipi di filato della mia gamma.
La prima grande differenza è se il filato è bruciabile o meno.
A seconda del progetto con molti cambi di colore, ti ritroverai con molte estremità che dovrai cucire faticosamente o che puoi bruciare.
fatto di fibre sintetiche = bruciabile
Realizzato con fibre naturali = non infiammabile
Super-Lon in nylon
Super-Lon è un filato di nylon dai colori intensi e una bella lucentezza, molto adatto per il micro-macrame e, naturalmente, anche per l'infilatura.
Lo spessore Standard TEX 210 ha un Ø di circa 0,5 mm ed è ritorto 3 volte. Le dimensioni delle perle 6/0, 8/0 e 11/0 sono ideali per l'infilatura.
Poiché il materiale è piuttosto vivace, può essere utile cerare personalmente il filo con cera d'api prima di annodarlo e quindi domarlo. Questo lo rende molto più aderente e i nodi non si sciolgono più così facilmente e puoi concentrarti su come legarli.
Anche passare una piastra sul filo alcune volte rende il filo bello, liscio e "addomesticato".
Non lo classificherei necessariamente come un filato per principianti.
Ecco alcuni esempi, tutti annodati con Super-Lon Tex 210. Tutti i modelli possono anche essere annodati con filo di poliestere cerato, conferendo un aspetto leggermente più ruvido e rigido.
Lo spessore Standard TEX 400 ha un Ø di circa 0,9 mm ed è ritorto 3 volte. Questo è notevolmente più spesso e il materiale annodato diventa molto più rigido e sicuramente non è adatto a tutti i progetti.
Ecco come appare:
ed ecco il video del prodotto del produttore Beadsmith
Filato macramè in poliestere con lucentezza
Per i semplici "braccialetti semplicemente macramè" consiglio vivamente il filato macramè in poliestere con una lucentezza di 0,8 mm o 1 mm. Funziona semplicemente meglio visivamente e con la chiusura. Con il Super-Lon difficilmente si vede più la struttura del nodo (vedi immagine).
Filato macramè realizzato in poliestere cerato proveniente dal Brasile.
La maggior parte dei tutorial video di YouTube utilizzano questo tipo di filato. La trama del filato è praticamente identica al noto filato Linhasita, i colori sono leggermente diversi.
Il filato di poliestere doppio ritorto è molto resistente e durevole, anche lavabile, non stinge per molto tempo e non si sfilaccia. Le estremità possono essere bruciate.
Il filato è fortemente cerato, che risulta appiccicoso durante la lavorazione e rende inizialmente rigido il gioiello finito. Puoi farlo roteare nell'acqua calda o, se ti senti coraggioso, far scorrere brevemente la fiamma di un accendino avanti e indietro sul pezzo finito per sciogliere la cera. Ma come ho detto, solo brevemente e generosamente avanti e indietro e non troppo ravvicinati.
Ecco alcune impressioni su cosa puoi fare con esso.
I video dei prodotti del produttore
Filato di lino cerato
non tutti i colori sono disponibili fino a 3 strati di spessore!
Corde di cotone cerato
I cordoncini di cotone hanno uno spessore di 1 mm e sono i più rustici, molto adatti per i bracciali da uomo. Un braccialetto come questo all'inizio è un po' rigido, ma man mano che lo indossi la cera si perde e diventa sicuramente più morbido.
Poiché le estremità non possono essere cucite o bruciate, molti cambi di colore non sono consigliati.
un piccolo aiuto decisionale:
- Deve essere bruciabile?
- Le perle dovrebbero essere incluse?
- Hai già esperienza o hai appena iniziato?
- Hai bisogno di un filato speciale per il tuo progetto?
- Cosa ti piace di più, un aspetto naturale o qualcosa di brillante?
In ogni caso, alla fine è una questione di gusti e di sensazione personale di annodatura. È meglio provarlo su tutta la gamma. Quando inizi con i progetti di gioielli e il materiale suggerito, non devi nemmeno pensarci... a volte è rilassante.
A proposito, presto sarà possibile ordinare un set di prova del filato.
Se ti va, sentiti libero di scrivere nei commenti le tue esperienze con i diversi materiali.
Se qualcosa non è ancora chiaro contattateci...
Divertitevi a provarlo, perché “socializzare rende decisamente felici”!
Di cuore,
Patrizia